Fiume V. Bannia-Sistiana 5-0
MARCATORI: 17’ pt Iacono; 5’st Caliò, 24’ st Sellan, 34’ st Calliò, 37’ Centis
FIUME V. BANNIA: Mirolo, Imbrea (20’st Sera), Piani, Greatti, Dassiè, Bortolussi, Iacono (26’ st Marinelli), Guizzo (39’ st Mazzer), Sellan (32’st Centis), Alberti, Caliò (39’ st Milani). All. Bortolussi
SISTIANA: Colonna, Crosato Matteo (26’ st Del Bello), Crosato Luca, Francioli (26’ st Madotto), Zlatic (33’ st Bossi Federico) Vecchio, Pitacco, Disnan Marco, Sammartini, Carlevaris (42’ st Colja Erik), Tomsetig (9’ st Zicchinolfi). All. Musolino
ARBITRO: Radovanovic di Maniago; assistenti Bignucolo e Fabris di Pordenone
NOTE: ammonti Imbrea

Il Sistiana Sesljan torna a casa con le pive nel sacco, cocente sconfitta per 5-0, subita in trasferta contro il Fiume Veneto Bannia nella terza e ultima gara del girone eliminatorio di Coppa Italia. Confronto sette giorni fa il Sistiana fa un passo indietro sul livello del gioco espresso. Nella prima frazione riesce a bloccare sul nascere le iniziative dei locali, per poi cedere il passo nella ripresa dove il Fiume Veneto ha dilagato.

Nella prima frazione poche le occasioni degne di nota, il gioco spesso staziona a centro campo. Al 7’ si registra la conclusione alta di Caliò. Dopo una fase di studio al 17’ il Fiume Veneto passa in vantaggio, Iacono vincendo un contrasto con Zlatic fa partire un diagonale che infila Colonna in uscita sul palo più lontano, 1-0. Al 21’ la punizione di Crosato Matteo viene ribattuto dalla difesa. Dopo due corner battuti da Disnan al 32’ e 36’ senza esito, al 39’ il corner di Alberti ribattuto per Bortolussi prova ad anticipare Colonna che fa buona guardia sul primo palo. Al 44’ il Fiume Veneto va vicino al raddoppio con il diagonale a fil di palo di Caliò. E il primo tempo si conclude con il Fiume in vantaggio per una rete a zero.

Nella ripresa il Fiume Veneto si riversa nella metà campo del Sistiana Sesljan cercando fin dai primi minuti il raddoppio. Subito Iacono prova a mettere in mezzo per Sellan, la sfera in finisce in angolo. Il corner di Aliberti ribattuto per Sellan che prova a concludere in rete. Il pressing del Fiume Veneto si concretizza a 5’, sugli sviluppi di contropiede di Aliberti, Colonna in uscita respinge sui piedi di Caliò che ribatte in rete per il 2-0. Al 12’ il diagonale dalla sinistra di Pitacco dal fondo non incrocia nessuno sotto porta. Al 14’ arriva il tris del Fiume, sugli sviluppi di una punizione di Aliberti, la sfera arriva a Sellan che trova il pertugio in mischia per infilare il portiere. Al 18’ tentativo su punizione di Disnan. Il Fiume non si accontenta continuando a spingere. Al 22’ la punizione di Aliberti per Dassiè che conclude sopra la traversa. Al 27’ Sellan da sotto porta mette sopra la traversa. Al 34’ sugli sviluppi di una punizione dalla fascia destra di Aliberti, Calliò cala il poker. Il Sistiana Sesljan accusa il colpo del ko e tre minuti più tardi arriva la cinquina di Centis che fa partire un diagonale che supera il portiere colpendo il palo interno prima di carambolare in rete. Al 44’ c’è il tempo per la conclusione di Madotto che finisce a lato. Con il risultato ormai acquisito in favore del Fiume Veneto Bannia l’arbitro al novantesimo, senza recupero, decreta la fine dell’incontro.

Ormai fuori dalla Coppa Italia il Sistiana Sesljan si concentra sul campionato ormai alle porte. Domenica 19 settembre infatti parte il campionato di Eccellenza, il Sistiana sarà impegnato in casa con il Primorec ma a causa della manutenzione straordinaria del manto erboso esordierà sul campo del San Luigi.