Sistiana-Ronchi 1-0
MARCATORI: 3’ Tomasetig
SISTIANA: Colonna, Crosato Luca, Benussi, Dussi, Steinhauser, Vecchio, Tomasetig (38’ st Bossi Federico), Madotto, Sammartini (24’ st Zicchinolfi), Carlevaris, Colja David (21’ st Germani). All. Musolino
RONCHI: Drascek, Visintin (38’ st Tuccia), Cossovel (26’ st Furlan), Stradi, Dominutti, Tel (43’ st Iacoviello), Kogoi, Vadjunec (21’ st Veneziano), Autieto, Sirach, Becirevic. All. Gragoratti
ARBITRO: Biscontin di Pordenone; Assistenti Beltrame e Rivellini di Udine
NOTE: espulso 30’ st Dominutti e al 42’ st per doppia ammonizione Veneziano
Ammoniti Steinhauser, Carlevaris, Colja David, Bossi Federico; Cossovel, Furlan

Prima vittoria in campionato per i Delfini del Sistiana Sesljan che superano per 1-0 il Ronchi. Gara ben giocata dai padroni di casa in formazione rimaneggiata, che nella prima frazione, dopo il vantaggio hanno l’occasione per raddoppiare su calcio di rigore. La ripresa risulta più sofferta lasciando spazio alla manovra del Ronchi che trova sulla sua strada un super Colonna che neutralizza le varie occasioni concesse dalla retroguardia locale.

Nella prima frazione partenza in discesa per i padroni di casa, al 3’ minuto si portano in vantaggio, sugli sviluppi di un corner dalla sinistra di Carlevaris ribattuto in area, gran recupero di Tomasetig che fa partire dalla destra un missile che si infila in rete nel palo più lontano per l’1-0. Un minuto prima del vantaggio si registra la punizione a giro di Colja David costringe il portiere a mettere in angolo. Al 7′ tentativo dal limite di Dussi finisce alto. All’8′ Colja David vince un contrasto, fa partire un diagonale che per poco non incrocia Sammartini. Continua a spingere il Sistiana Sesljan, al 9′ cross di Steinhauser per Colja David anticipato da Drascek in uscita bassa. Al 21′ il Sistiana Sesljan ha l’opportunità di raddoppiare, Colja David viene agganciato in area l’arbitro senza indugio indica il dischetto del rigore. Dagli undici metri di Dussi si fa deviare la conclusione in angolo dal portiere. Al 25′ tentativo su punizione di Steinhauser. Al 30′ Cossovel dal fondo indietro per Sirach che costringe Colonna in tuffo. Al 32′ Becirevic ci prova con un diagonale. Nel finale di tempo al 39′ sugli sviluppi di un corner di Bercirevic, Colonna in uscita alta smanaccia in mischia la sfera per liberare l’area. Al 41′ Sammartini in mezzo per Colja David che in dribbling prova ad eludere la difesa. Al 45′ Steinhauser mette in mezzo per Colja David per un soffio non aggancia la sfera. Al 46′ sul tunnel di Autiero Colonna si fa trovare pronto. E il primo tempo si conclude con il Sistiana Sesljan avanti di un gol.

Nella ripresa il Ronchi va alla ricerca il pareggio. Nei primi minuti subito in evidenza il Ronchi con la conclusione sul portiere di Becirevic e la conclusione alta di Vadjunec da fuori. Al 9′ contropiede di Colja David, mette indietro per Sammartini che costringe Drascek me deviare in angolo. Al 17′ tentativo alto in diagonale di Becirevic. Al 20′ Stradi costringe Colonna sul primo palo. Al 28′ la punizione dal limite a giro di Sirach finisce alta all’incrocio. Al 30′ viene espulso Dominiutti per proteste Al 36′ Autiero costringe il portiere sul primo palo. Al 42′ il Ronchi rimane in nove per l’espulsione di Veneziano per doppia ammonizione, nella circostanza viene ammonito per simulazione per il contatto con il portiere in uscita bassa dove protesta il Ronchi per il presunto rigore non concesso. Nei minuti di recupero la doppia punizione per Kogoi viene ribattuta dalla difesa attenta. e la gara si conclude con la prima vittoria del Sistiana Sesljan in campionato.

Settimana prossima derby del Carso tra le squadre della minoranza slovena in Italia, infatti saremo ospiti del Kras che nell’anticipo di ieri è stato superato per 1-0 dal Chiarbola Ponziana in una gara che si preannuncia ostica.

Video Sintesi a cura di Livio Gon