Ancona Lum.-Sistiana 1-1
MARCATORI:38’ pt Pillon su rig.; 2’ st Carlevaris su rig.
ANCONA LUM.: Del Mestre, Potenza, Coassin, Visalli, Snidarcig, Arcaba, Tosone (34’ st Msatfi), Contento (38’st Berthe), Pillon (46’ st Specogna), Bradaschia, Gomez. All. Bernardo
SISTIANA: Colonna, Tomaseting, Crosato Luca, Colja Erik (41’ st Steinhauser), Vecchio, Del Bello, Pitacco, Madotto, Germani (29’ st Sammartini), Carlevaris, Colja David. All. Musolino
ARBITRO: Capone di Trieste; assistenti Carbone di Trieste e Della Gaspera di Gradisca d’Isonzo
NOTE: espulso il Coassin 5’ st per doppia ammonizione
Ammoniti Colonna, Colja Erik, Carlevaris; Del Mestre, Visalli, Snidarcig, Arcaba, Contento e dalla panchina mister Bernardo per proteste.

Pareggio, come si dice, che muove la classifica per il Sistiana Seslan che, in formazione rimaneggiata (assenti sette titolari), strappa un punto in quel di Pavia di Udine dove ha incontrato l’Ancona Lumignacco. Gara intensa a volte equilibrata alla fine il risultato ma che non accontenta nessuno delle due contendenti.

Nella prima frazione subito un tentativo di Colja David che da posizione dubbia, su suggerimento di Pitacco, impegna Del Mestre. Al 6’ tentativo in spaccata di Colja David che prova ad anticipare il portiere sul primo palo. Al 7’ dalla bandierina Carlevaris, la sfera ribattuta dal portiere arriva a Vecchio che conclude addosso all’estremo difensore. Spinge l’Ancona Lumignacco guadagnando metri nella metà campo del Sistiana Sesljan. All’8’ la conclusione dalla sinistra di Pillon colpisce il palo, segue, un minuto dopo, la conclusione alta di Gomez. Al 10’ Colonna in uscita bassa interviene sulla conclusione di Brandaschia. Al 15’ ci riprova Gomez. Al 20’ la punizione di Carlevaris finisce all’esterno della porta. Al 27’ sugli sviluppi di una punizione di Brandaschia, la sfera arriva a Pillon che in mischia si procura e trasforma il rigore, dubbio, concesso dall’arbitro per l’1-0. Nel finale di tempo si registrano due punizioni una per parte, prima Carlevaris poi Snidarcig e il primo tempo si conclude con l’Ancona Lumignacco in avanti di un gol.

Nella ripresa il Sistiana Sesljan prova a prendere in mano le redini del gioco. Nel 2’ minuto Colja David si procura e Carlevaris straforma il rigore concesso dall’arbitro, 1-1. Al 4’ l’Ancona va vicina al raddoppio con Pillon che, sugli sviluppi di un corner, impegna di testa Colonna. Al 5’ l’Ancona Lumignacco rimane in dieci per l’espulsione di per doppia ammonizione di Coassin, nell’occasione viene espulso dalla panchina anche mister dell’Ancona Bernardo per proteste. Al 10’ il diagonale, da fuori, di Gomez finisce sul fondo. Al 16’ Gomez costringe la difesa e mettere in angolo. Al 21’ tentativo alto di Tomasetig. Al 23’ sigli sviluppi di un corner di Snidarcig ribattuto per Potenza che in spaccata mette sul fondo. Al 32’ tentativo per Sammartini. Nel finale di tempo, al 39’, il diagonale di Carlevaris è preda di Del Mestre. Nel recupero, al 49’, gran occasione per Colja David che prova a dribblare il portiere non trovando l’attimo per superarlo e la gara si conclude con il pareggio per 1-1.

Domenica prossima il Sistiana Sesljan ospiterà lo Zaule nel derby della decima giornata. Zaule che nell’anticipo di ieri ha superato il fanalino di coda Primorec per 6-0.

Video sintesi a cura di Livio Gon