Primorec-Sistiana 0-4
MARCATORI: 18′ pt Disnan, 24′ pt Pitacco; 7′ st Sammartini, 12′ st Colja David.
PRIMOREC: Sorrentino, Ciliberti, Norbedo, Curzolo, De Leo, Marocco, Murano (30’ st Brun), Dini, Hoti (19’ st Mascolo), Lo Perfido (1′ st Zarattini), Pisani. All. Esposito.
SISTIANA: Battistella, Crosato Matteo (12’ st Benussi), Crosato Luca (19’ st Bossi), Disnan (29’ st Madotto), Zlatič (29’ st Vecchio), Steinhauser, Pitacco, Dussi, Germani, Sammartini, Colja D. (15’ st Tomasetig). All. Musolino.
ARBITRO: Zilani di Trieste; assistenti Carbone e Biagi di Trieste
NOTE: ammoniti Crosato Luca, Crosato Matteo; Marocco

Seconda vittoria consecutiva per il Sistiana Sesljan che, nel recupero della dodicesima giornata, cala un poker ai danni del fanalino di coda Primorec.
Nel derby del Carso e della minoranza slovena, il Sistiana Sesljan dimostra di aver raggiunto un certa maturità portandosi a casa sei punti nell’arco di quattro giorni. Dal canto suo il Primorec si presenta con una formazione molto giovane che non ha quasi mai impensierito la retroguardia ospite.

Nel primo tempo il Sistiana Sesljan prosteso in avanti spinge fin dai primi minuti. Al 4’ minuto Germani si procura un rigore. Dagli undici metri lo stesso centravanti si fa ipnotizzare da Sorrentino che s’avventa sulla sfera bloccandola. Al 12’ si registra il tentativo alto di Lo Perfido. Al 17’, sugli sviluppi di un corner dalla destra di Germani, il Sistiana passa in vantaggio con la gran botta da fuori di Disnan che infila il portiere per il 0-1. Due minuti dopo ci prova Dussi da fuori. Al 22’ la punizione di Lo Perfido finisce alta sopra la traversa. Un minuto dopo ci riprova Disnan, la sua girata finisce al fil di palo. Al 24’ il Sistiana Sesljan raddoppia, Disnan mette per Pitacco che fa partire un diagonale vincente per il 0-2. Nel finale di tempo il Primorec, mai domo, si fa vedere al 29’ con il diagonale di Marocco che finisce sul fondo. Al 32’ Sammartini, imbeccato da Crosato Matteo, di testa va vicino al tris spedendo alto. Al 41’ tentativo in mischia per Germani. Al 44’ la punizione di Lo Perfido viene neutralizzata dalla difesa. E il primo tempo si conclude con il Sistiana avanti di due gol

Nella ripresa leitmotiv non cambia, il Sistiana Sesljan continua a spingere. Al primo minuto Crosato Matteo costringe Sorrentino sul primo palo. Due minuti dopo la punizione di Disnan viene neutralizzata. Al 4’ Crosato Matteo spedisce alto. Al 7’ arriva il tris per il Sistiana, Sammartini, imbeccato da Colja David, trova il diagonale vincente per il 0-3. Al 12’ il poker lo cala Colja David che scattando sul filo del fuorigioco supera Sorrentino in uscita depositando la sfera in fondo al sacco, 0-4. Guadagna metri il Primorec nella metà campo del Sistiana Sesljan complice il turnover dagli ospiti. Al 24’ fuori programma in quel di Prosecco saltano le luci e la partita viene temporaneamente sospesa per circa dieci minuti. Al 27’ la conclusione del Primorec costringe Battistella a distendersi per parare. Un minuto dopo tentativo alto per Murano. Al 30’ salta di nuovo l’impianto dell’illuminazione, questa volta il blackout dura circa quattro minuti. Al 35’ la punizione di Da Leo viene ribattuta dalla difesa. Al 38’ la conclusione dal limite di Ciliberti impegna Battistella. Al 41’ tentativo alto di Madotto. Al 45’ il Primorec sfiora il gol della bandiera, De Leo dalla sinistra mette in mezzo per Mascolo che di testa conclude tra le braccia del portiere. Al triplice fischio finale dell’arbitro si conclude la gara con la vittoria per 4-0 del Sistiana Sesljan.

Domenica prossimo gran derby sul verde di Visogliano il Sistiana Sesljan ospiterà il San Luigi. All’andata il Sistiana uscì sconfitto dal campo del San Luigi per 3-2 disputando una buona gara.

Video Sintesi a cura di Livio Gon