Ancona Lum.-Sistiana 1-0
MARCATORI: 27’ pt Specogna
ANCONA LUMIGNACCO: Del Mestre, Tosone, Coassin (43′ st Baron), Arcaba, Visalli (32′ st Venir), Snidarcig, D’Aliesio (43′ st Stefanutti), Beltrame, Spegogna, Clarini D’Angelo (47’ st Rossi), Zanardo (1’ st Barden). All. Baron
SISTIANA: Battistella, Crosato Luca, Benussi, Crosato Matteo, Tomasetig, Carli, Disnan, Zlatic, Germani (43′ st Sammartini), Carlevaris, Colja David (19′ st Pitacco). All. Godeas
ARBITRO: Calzorali di Albenga; assistenti Leandro e Scafindi di Pordenone
NOTE: ammoniti Battistella, Crosato Luca, Carli, Disnan, Germani; Coassin

Missione compiuta! il Sistiana Sesljan, nonostante la sconfitto di misura sul campo dell’Ancona Lumignacco, si salva festeggiando la permanenza in Eccellenza grazie al vantaggio (3-0) ottenuto nella gara di andata.
Gara poco esaltante per il Sistiana Sesljan che nonostante la pressione non trova la via del gol. Il gioco si sviluppa spesso a centrocampo con le difese che risultano attente, con l’Ancona che in una dei pochi tiri in porta va in vantaggio.

Nella prima frazione il Sistiana Seljan inizia subito a pressare fin dai primi minuti l’Ancona Lumignacco usufruendo di una serie di corner e punizioni calciate da Carlevaris a cui risponde l’Ancona Lumignacco all’8’ con la punizione di Beltrame ribattuta da Carli che spazza. Al 14’ tentativo alto di Zanardo. Un minuto più tardo Del Mestre in uscita alta neutralizza la punizione di Carlevaris. Al 21’ bell’azione per il Sistiana Sesljan, Disnan indietro per Colja David che in dribbling prova ad incrociare con Germani sul primo palo ma il portiere lo anticipa. Al 27’ l’Ancona Lumignacco passa in vantaggio, cross di Coassin la spizzata di testa di Specogna che infila Battistella, 1-0. Nel finale di tempo l’Ancona sembra aver preso le misure del Sistiana. Al 29’ la punizione di Snidarcic neutralizzata da Carli che libera l’area. Al 40’ il pallonetto di Colja David con esce di poco. Al 41’ il tentativo dal limite di Zanardo finisce tra le braccia del portiere. Ed il primo tempo si conclude con l’Ancona Lumignacco in vantaggio per 1-0.

Nella ripresa la musica sembra cambiare l’Ancona Lumignacco accentua la pressione costringendo il Sistiana Sesljan a giocare di rimessa. Nei primi minuti Carli spazza la punizione di Snidarcic. Al 4’ ci prova Colja David con un diagonale che si spegne sul fondo. Al 10’ Colja David prova ad incrociare con Germani ma Del Mestre si fa trovare pronto ad anticiparlo sul primo palo. Al 23’ la punizione di Snidarcic finisce sul fondo. Al 33’ Specogna in girata conclude all’esterno della porta. Nel finale di tempo l’Ancona Lumignacco prova a spingere di più. Il Sistiana sembra entrato in riserva costretto a difendersi dal forcing locale che si traduce con un quasi assedio che produce qualche sporadica mischia su punizione di Snidarcic e la punizione di D’Aliesio che manda in affanno la retroguardia ospite fino al triplice fischio finale.

Con la salvezza in saccoccia il Sistiana Sesljan ora potrà guardare al futuro! Ma per ora si gode la salvezza per quanto sofferta è stata meritata.

Video Sintesi a cura di Livio Gon