Pro Gorizia-Sistiana 0-1
MARCATORI: 43’ st autorete di Piscopo
PRO GORIZIA: Bruno, Duca, Maria, Gambino (30’ st Bradaschia), Piscopo, Gregoric, Presti (35’ st Predan), Samotti, Gashi (42’ st Pafundi), Grion Jacopo, Zigon (22’ st Franco). All. Franti
SISTIANA: Colonna, Biloslavo, Almberger, Zlatic, Steinhauser (35’ st Francioli), Crosato Matteo, Crosato Luca (44’ st Pelengic), Madotto (27’ st Villatora), Colja David, Spetic (10’ pt Vasques, 35’ st Germani), Disnan. All. Godeas
ARBITRO: Anaclerio di Trieste; Assistenti Sokolic e Mondello di Trieste
NOTE: ammoniti Zlatic, Steinhauser, Madotto, Disnan, Pelengic, Vasques; Duca, Maria

Inizia con una vittoria la terza stagione del Sistiana Sesljan in Eccellenza. Nella prima giornata di Coppa Italia supera la Pro Gorizia per 0-1 emigrato a Villesse per indisponibilità del Campagnuzza.
Gara ben giocata dal Sistiana Sesljan al cospetto di una delle squadre forse più attrezzate dell’Eccellenza.
Debutto oltre alle aspettative in Prima Squadra per Biloslavo Paolo classe 2004, nato calcisticamente parlando, nelle giovanili del Sistiana.

La prima frazione rimane in equilibrio nel primo quarto d’ora con le per parte prima con Gashi al 2’ minuto a cui risponde Spetic il giro di lancette dopo prima di essere costretto ad uscire dal campo infortuni apparso fin da subito serio. Al 14’ ci prova Piscopo di testa su azione di calcio d’angolo di Grion Jacopo, ma il pallone termina alto sopra la traversa. Al 17’ sugli sviluppi di una punizione da centrocampo di Grion Jacopo la sfera giunge a Piscopo che in area fa la sponda per Gashi che conclude trovando la pronta respinta in tuffo di Colonna. Al 21’ tentativo di Zigon dal limite dell’area in dribbling con il pallone che finisce sopra la traversa. Al 30’ si fa vedere il Sistiana Sesljan con Vasques, il suo tiro troppo centrale viene bloccato da Bruno.

La ripresa parte con ritmi più lenti rispetto alla prima frazione, man mano che passano i minuti il Sistiana Sesljan sembra aver preso le misure dell’avversario anche se la prima occasione è per la Pro. All’8’ Duca dal fondo prova a pescare Gashi a centro area ma in mischia nessun compagno riesce ad intervenire e l’occasione sfuma. Al 9’ il tiro dal limite di Zigon finisce a fil palo. Al 16’ il tentativo di Duca è preda di Colonna. Al 18’ ci prova Zlatic a sorprendere di testa Bruno. Poi la gara si spegna da segnalare solo qualche sporadico tentativo sempre del solito Grion Jacopo. Fino al 37’ quando Grion Jacopo, dalla destra, pesca Gashi mettendo la sfera sulla sua testa, l’attaccante, però, schiaccia troppo il pallone che termina alto. Quando la gara sembra volgere al pareggio, al 44’ arriva il gol del vantaggio ospite, cross di Villatora dalla sinistra, il pallone intercettato da Piscopo che nel tentativo di deviarlo beffa Bruno e portando in vantaggio il Sistiana Sesljan. Nel finale di tempo, dopo quasi sei minuti di recupero, il Sistiana Sesljan si porta a casa i primi tre punti in Coppa Italia.

Domenica secondo turno di Coppa Italia il Sistiana Sesljan affronterà la Pro Cervignano sul terreno amico di Visogliano alle ore 17. Pro Cervignano che in questo turno ha impattato per 2-2 contro la Juventina.