Sistiana-Pro Cervignano 3-1
MARCATORI: 20’ pt (rig.) e 28’ pt Disnan; 22’ st Germani, 36’ st Specogna
SISTIANA: Cantamessa, Biloslavo, Almberger (36’ st Tomasetig), Zlatic (17’ st Pelengic), Steinhauser, Crosato Matteo, Crosalo Luca, Francioli, Colja David (17’ st Germani), Madotto (32’ st Villatora), Disnan (44’ st Vasques). All. Godeas
PRO CERVIGNANO: Malusà, Catinella (1’ st Roccia), Rover, Guadagnin (1’ st Peressini), Medeot (13’ st Zunino), Hadzic, Vuerich (1’ st Bearzot), Delle Case, Specogna, Bertali (27’ st Tegon), Serra. All. Bertino
ARBITRO: Visintin di Udine; assistenti Masini di Gradisca d’Isonzo, Gondolo di Udine
NOTE: ammoniti Crosato Luca; Guadagnin, Medeot

Con la vittoria per 3-1 sulla Pro Cervignano il Sistiana Sesljan mette una seria ipoteca sul passaggio del turno di Coppa Italia e sul primo posto nel girone eliminatorio. Gara ben giocata per i delfini del Sistiana Sesljan che si conferma come una squadra competitiva nonostante le assenze importanti. Dal canto suo la Pro Cervignano non molla fino alla fine cercando la rimonta che non si completa.

Nel primo tempo subito in evidenza il Sistiana Sesljan che già nel primo minuto ha dalla sua una ghiotta occasione con il pallonetto di Colja David preda di Malusà in uscita alta. Al 5’ cross di Almberger dalla sinistra non trova Colja David anticipato dal portiere in uscita. Al 10’ ghiotta occasione per Colja David che dribbla il Guadagnin, il portiere in uscita bassa gli ruba la sfera dai piedi. Al 12’ si registra la conclusione alta di Serra. Al 20’ Guadagnin su Colja David l’arbitro indica il discetto del rigore,m dagli undici metri Disnan trasforma per l’1-0. Al 25’ viene annullato un gol per fuorigioco a Bertoli. Al 28’ giunge il raddoppio del Sistiana Sesljan, Colja David mette per Disnan che supera il Malusà in uscita depositando in rete, 2-0. Al 36’ tentativo in girata di Serra è preda di Cantamessa. Un minuto più tardi Colja David fa da sponda sulla punizione di Disnan ma l’azione è viziata da una posizione di fuori gioco. Nel finale di tempo la Pro spinge con una conclusione di Rover deviata in angolo e la conclusione dal limite di Serra ribattuta dalla difesa.

Nella ripresa il Sistiana Sesljan sembra subire la tenacia della Pro Cervignano fin dai primi minuti. Al 2’ Zlatic prova ad ostacolare Bertoli con Cantamessa a supporto. Al 5’ tentativo a lato di Bertoli. Al 6’ il bel tentativo da fuori di Madotto, dalla sinistra, finisce di poco alto all’incrocio. Al 8’ conclusione dalla sinistra di Specogna attraversa lo specchio della porta finendo sul fondo dall’altra parte. Al 12’ ancora un tentativo di Specogna deviato in angolo dalla difesa. Al 20’ ci prova Serra con un tentativo dal limite. Al 22’ sugli sviluppi di una punizione di Madotto, Germani, ben appostato sul secondo palo, infila di testa Malusà per il 3-0. Alla mezzora ancora Germani protagonista con delle buone giocate. Al 36’ il gol della bandiera di Specogna che di testa mette alle spalle di Cantamessa, 3-1. Nel finale di tempo la Pro crede nella rimonta ma il Sistiana Sesljan difende a denti stretti il risultato, dopo i cinque minuti di recupero l’arbitro al triplo fischio finale decreta la vittoria dei delfini.

Mercoledì, il Sistiana Sesljan di nuovo in campo con la terza ad ultima giornata del girone eliminatorio di Coppa Italia. Sempre a Visogliano affronterà la Juventina, alle ore 20, che in questo turno è stata superata per 2-1 dalla Pro Gorizia.
Poi domenica 4 settembre è la volta del campionato, il Sistiana Sesljan affronterà il Chions tra le mura amiche alle ore 15.