Brian Lignano-Sistiana 2-3
MARCATORI: 2’ pt Arcon, 10’ pt Germani; 11’ st Germani, 26’ st Burazzini, 29’ st Colja David
BRIAN LIGNANO: Rosteghin, Bonilla, Presello, Variola, Manitta (37’ st Contento), Deana (24’ st Codromaz), Gori (24’ st Campana), Burazzini, Zucchiatti, Alessio, Arcon. All. Moras
SISTIANA: Colonna, Gotter (47’ st Biloslavo), Almberger, Ghersetti, Zlatic, Colja Erik (1’ st Tomasetig), Crosato Luca, Loggia (1’ st Francioli), Germani (47’ st Schiavon), Vasques, Colja David. All. Godeas
ARBITRO: Luglio di Gradisca d’Isonzo; assistenti Correra di Trieste e Pradin Matteo di Gradisca
NOTE: ammoniti Gotter, Germanini, Cantamessa, Tomasetig, Francioli; Presello, Contento, Campana

Il Sistiana Sesljan espugna lo stadio Teghil di Lignano superando il Brian per 3-2. Gara molto combattuta la due formazioni si confrontano a viso aperto senza esclusione di colpi. Il Brian Lignano dimostra la proprie qualità ma il Sistiana Sesljan riesce a colpire nelle poche occasioni concesse dai locali per portare a casa tre punti pesanti che lo collocano a metà classifica.

In apertura del primo tempo subito al 2’ minuto il Brian si porta in vantaggio, Arcon sfrutta uno svarione difensivo del Sistiana Sesljan per presentarsi a tu per tu con Colonna, la conclusione si infila sotto la traversa per l’1-0. Un minuto dopo la punizione dalla sinistra di Ghersetti finisce sul fondo. Al 6’ protesta il Sistiana per un rigore non concesso ai danni di Colja David. Al 10’ il Sistiana trova il pareggio, sugli sviluppi di una punizione di Ghersetti, la ribattuta per Colja David che fa da sponda per Germani che di testa infila Rosteghin per l’1-1. Sale il forcing micidiale del Brian che spesso sulle ripartenze dove mette in difficoltà la retroguardia del Sistiana Sesljan. Al 20’ la punizione di Variola costringe la difesa a mettere in angolo. Al 29’ viene annullato il gol ad Arcon per un fallo di mani in area fischiato dall’arbitro prima che la sfera finisca in rete. Al 31’ Colonna in uscita bassa anticipa l’incursione di Zucchiatti. Al 33’ la girata in diagonale di Colja David finisce sul fondo. Al 36’ Arcon dalla destra incrocia con Zucchiatti che conclude a fil di palo ma la sua posizione viene valutata in fuorigioco. Al 38’ Arcon serve Bonilla, la conclusione costringe il portiere a mettere in angolo. Nel finale di tempo è ancora Bonilla ad impegnare Colonna a cui risponde Gotter che impegna Rosteghin. Al duplice fischio le due formazioni vanno al riposo sul risultato di 1-1.

Nella ripresa il piglio del Brin non cambia, il Sistiana Sesljan cerca di sfruttare al meglio le poche occasioni concesse dai locali. Nei primi minuti è un assedio prima un diagonale di Arcon poi Gori, sugli sviluppi di un corner, a cui si aggiunge la conclusione di Presello e la conclusione alta di Alessio mettono in difficoltà la retroguardia ospite. Al 10’ Arcon dalla destra incrocia con Zucchiatti che da due passi conclude alto. Per la legge del gol sbagliato gol subito, un minuto dopo Gotter fugge in dribbling mettendo per Germani che non ci pensa due volte a freddare Rosteghin per il vantaggio per 2-1 del Sistiana Sesljan. Continua a pressare il Brian. Al 16’ Presello da fuori costringe Colonna a distendersi per parare. Un giro di lancette e si registrano i tentativi di Alessio, sul portiere, e Burazzini a fil di palo. Il forcing si concretizza al 26’ quando sugli sviluppi la punizione, con parabola a rientrare, di Burazzini finisce in rete tra il palo e il portiere che intuisce all’ultimo per il 2-2. Non e finita, al 29’ Rosteghin esce al limite dell’area, sugli sviluppi della punizione da metà campo di Crosato Luca respingendo la sfera sui piedi di Germani che alza a campanile superandolo, sulla linea di porta ci sono due difensori che tengono in gioco Colja David che senza indugio deposita in rete per il 2-3. Nel finale di tempo il Brian non si dà per vinto continuando la rincorsa prima con la punizione di Burazzini e la conclusione di Contento che finiscono alte fino al triplice fischio finale che va oltre ai sei minuti di recupero concessi.

Settimana prossima anticipo di lusso infatti affronteremo lo Zaule Rabuiese in anticipo sabato 8 ottobre ore 15. Zaule che in questo turno ha impattato per 2-2 con la corazzata Chions.
Mentre per quanto riguarda la semifinale di Coppa Italia contro il Brian, originariamente prevista per mercoledì 5 ottobre, è stata posticipata a mercoledì 12 ottobre ore 20.