Kras-Sistiana 1-1
MARCATORI: 21’ pt Muisan; 8’ st Dussi
KRAS: Umari, Fabjan, Potenza, Simeoni (9’ st Dukic), Lukac, Catera (32’ st Sancin), Pagliaro, Murano, Paliaga (16’ st Autiero), Muiesan (1’ st Sain), Pitacco (30’ pt Poropat). All. Knezevic
SISTIANA: Colonna, Tomasetig (9’ st Spetic), Almberger, Vasques, Stainhauser (42’ st Pelengic), Zlatic, Crosato Luca, Dussi, Schiavon (39’ st Villatora), Gotter, Disnan. All. Godeas
ARBITRO: Tomasetig di Udine; assistenti Sokolic e Spinosa di Trieste
NOTE: espulso alla fine pt Potenza per doppia ammonizione
Ammoniti Crosato Luca; Fabjan, Lukac, Catera, Pagliaro

Il derby del Carso e della minoranza molto sentito questo pomeriggio tra Kras Repen e Sistiana Sesljan che riserva sempre delle incognite, si conclude sull’1-1. Pareggio che accontenta solo il Sistiana Sesljan che riempie per la prima volta la casellina in classifica. Dal canto suo il Kras, in debito di punti, al di l’ha del gol del vantaggio dei bianco rossi non si è mai reso veramente pericoloso.

Nella prima parte della frazione il Sistiana Sesljan gioca quasi ad una porta chiudendo nella propria metà campo il Kras nella propria metà campo. Al 10’ si regista la conclusione a lato di Dussi. Al 21’ il Kras passa in vantaggio, sugli sviluppi di una punizione dalla sinistra di Paliaga, la spiazzata di testa di Muiesan spiazza Colonna, per 1-0. Al 27’ due occasione per il Sistiana Sesljan con Gotter, prima la punizione dalla sinistra finisce a lato, poi un minuto dopo la conclusione ravvicinata ribattuta da Umari. Al 34’ ancora un tentativo di Gotter dalla sinistra. Al 39’ il diagonale da fuori di Muiesan finisce sul fondo. Nel finale di tempo il Sistiana Sesljan prova a spinger cercando il pareggio mentre tra le file del Kras sale il nervosismo che rimane in dieci per l’espulsione per doppio giallo di Potenza e il primo tempo si conclude con la squadra di casa avanti di un gol.

Nella ripresa il leitmotive non cambia il Sistiana Sesljan continua a spingere cercando il pareggio. Lo trova all’8’ con Dussi che, su suggerimento di Gotter in dribbling, insacca dal limite infilando Umari nell’angolino alla sua sinistra. Al 14’ Dussi va vicino al raddoppio la sua conclusione viene ribattuta dal portiere. Al 16’ Gotter dalla sinistra mette per Schiavon che prova a vincere un contrasto concludendo a lato. Al 26’ Crosato Luca dalla sinistra mette in mezzo per Schiavon che di testa costringe Umari a respingere in angolo. Nel finale di tempo sale la tensione in campo, entrambe le formazioni cercano di portare a casa l’intera posta in gioco. Al 43’ la punizione dal limite di Murano si infrange sulla barriera. Il recupero quasi non si gioca per le continue interruzione le due difese risultano attente, dopo quasi sette minuti di recupero l’arbitro manda le due squadre sotto la doccia.

Domenica prossima si torna tra le mura amiche, infatti ospiteremo il Maniago Vajont che in questo inizio di stagione è partito alla grande fino alla prima battuta d’arresto di oggi sconfitto in questo turno per 6-1 dal Chions.