TOLMEZZO-SISTIANA SESLJAN 1-2
GOL: 10’ pt Matteo Crosato, 38’ Tommaso Blasizza; 26’ st Nagostinis
TOLMEZZO: Cristofoli, Nait, Daniele Faleschini (10’ st Gabriele Faleschini), Cucchiaro (1’ st Sabidussi), Rovere, Persello, Picco (10’ st Solari), Fabris, Motta, Nagostinis (36’ st Gregorutti), Micelli (24’ st Amadio). All. Serini
SISTIANA SESLJAN: Cantamessa, Matteo Crosato, Almberger, Vasques, Tomasso Blasizza, Gotter (34’ pt Loggia, 25’ st Erik Colja), Luca Crosato, Disnan, Liut, Francioli, Schiavon (36’ st Dall’Ozzo). All. Godeas
ARBITRO: Calò di Udine; assistenti Turnu di Pordenone e Savorgnani di Maniago
NOTE: espulso Matteo Crosato al 31′ pt per proteste
ammoniti Cantamessa, Matteo Crosato, Tommaso Blasizza, Francioli, Schiavon; Persello, Amadio

Nell’ultima giornata del girone di andata il Sistiana Sesljan è andato ad espugnare il campo del Tolmezzo per 2-1, in una gara messa già nei binari giusti nella prima frazione. Gara ben giocata dal Sistiana Sesljan che dopo un primo tempo giocato ad alti ritmi. Nella ripresa difende a denti stretti il vantaggio acquisito concedendo poco al Tolmezzo che non riesce a completare la rimonta.
Menzione d’onore per il portiere Cantamessa che per la terza volta, in questa stagione, para il rigore contro su tre. Tommaso Blasizza per la prestazione e il primo gol in giallo-blu e l’inossidabile Luca Crosato sempre al top.

Nella prima frazione il Tolmezzo prova a partire forte, al 4’ si registra il diagonale di Motta che fa la barba al palo. Al 7’ prova a rispondere il Sistiana Sesljan, Liut dalla sinistra mette la sfera sopra la traversa. Al 10’ il Sistiana Sesljan passa in vantaggio, sugli sviluppi di un corner dalla sinistra di Disnan, la difesa ribatte la sfera che viene raccolta da Matteo Crosato trovando il pertugio per metterla in fondo al sacco per l’0-1. All’11’ la punizione dalla sinistra di Motta costringe la difesa ospite a deviare la sfera in angolo. Al 14’ sugli sviluppi di un corner dalla sinistra la sfera arriva dalle parti di Matteo Crosato che viene anticipato di testa da un difensore. Al 31’ il Sistiana Sesljan rimane in dieci per l’espulsione di Matteo Crosato per proteste. Con un uomo in meno la squadra di mister Godeas è costretta a riorganizzarsi. Al 35’ sugli sviluppi di un corner dalla destra di Motta la ribattuta arriva a Daniele Faleschini che mette sul fondo. Al 37’ conclusione dalla sinistra di Liut costringe la difesa a mettere in angolo. Al 38’ giunge il raddoppio del Sistiana Sistiana, Almberger dalla sinistra mette in mezzo e Tommaso Blasizza trova la deviazione vincente per il 0-2. Nel finale di tempo i locali riprendono a spingere. Al 42’ la punizione di Motta dalla destra pesca Presello sul secondo palo che per un soffio non trova la deviazione vincente. Al 46’ Vasques dal fondo mette in mezzo per Liut che conclude all’esterno della porta. Al 48’ Luca Crosato salva sulla linea di porta una conclusione del Tolmezzo dalla sinistra a portiere battuto. Al 49’ Schiavon tocca la sfera con le mani in area l’arbitro da due passi indica senza esitazione il dischetto del rigore. Dagli undici metri Fabris si fa ipnotizzare da Cantamessa che para il rigore in uscita la ribattuta costringe Tommaso Blasizza spazza. Per l’estremo difensore ospite si tratta del terzo rigore su tre parato in questa stagione. E il primo tempo si conclude con il Sistiana Sesljan avanti di due gol.

Nella ripresa la gara non decolla, nel primo quarto d’ora le due formazioni si annullano. Al 15’ si registra il tentativo dalla sinistra di Almberger che finisce alto. Al 16’ ci sarebbe un fallo di mani in area del Tolmezzo non ravvisato dall’arbitro. Al 18’ il gioco rimane fermo per circa quattro minuti per dare l’opportunità ai sanitari di soccorrere Loggia costretto poi ad uscire dal campo per un taglio in testa dopo uno scontro aereo con un avversario. Al 24’ si registra la conclusione alta da fuori di Solari. Al 26’ il Tolmezzo accorcia le distanze, Motta dalla destra mette in mezzo per il colpo di testa di Nagostinis che supera Cantamessa per il 1-2. Al 28’ la punizione di Motta viene respinta con i pugni dal portiere in uscita alta. Nel finale Spinge il Tolmezzo che cerca il pareggio con il Sistiana Sesljan che difende a denti stretti il risultato. Al 30’ il corner sulla destra di Gabriele Faleschini viene ribattuto dalla difesa che libera l’area. Al 41’ ci prova Amadio su punizione dalla sinistra. Negli otto minuti di recupero concessi dall’arbitro il Tolmezzo prova a farsi vedere in area degli ospiti. L’occasione più ghiotta giunge al 53’ andando vicino al pareggio con il diagonale dalla sinistra di Gregorutti che si spegne a fil di palo sul fondo come le velleità dei locali.

Con questo turno prefestivo si conclude il girone di andata dell’Eccellenza, tutte le gare sono state anticipate al sabato. Ora c’è la pausa natalizia per ricaricare le batterie, si torna in campo il 14 gennaio, il Sistiana Sesljan sarà ospite della Sanvitese per iniziare con il girone di ritorno la scalata salvezza. La società augura a tutti i tifosi, amici e simpatizzati Buon Natale e Buon Anno.